Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

 

PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA

Il premio di studio presso il policlinico San Matteo di Pavia, finanziato con una quota di € 15.000 (pari al 75%) dalla Fondazione, ha permesso alla dott.ssa Paola De Filippi di svolgere la sua attività di ricerca sulla leucemia mielomonocitica giovanile. Il progetto, intitolato “Definizione del momento di insorgenza della mutazione somatica responsabile della leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) nel corso della maturazione della cellula staminale emopoietica”, è stato coordinato dal primario del reparto di Oncoematologia Pediatrica, dott. Marco Zecca. I risultati del lavoro di ricerca sono sintetizzati nella relazione finale.

Leggi la relazione sulla ricerca.


UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

È sempre in corso la campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale, promossa dalla nostra Fondazione insieme all’Associazione Daniele Mariano.


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha gestito anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, l’organizzazione di alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze. Nell’anno scolastico 2011/2012 tali incontri di “educazione alla salute” si sono tenuti nell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze e al liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino. È sempre scaricabile l’opuscolo informativo.


SPETTACOLO AL TEATRO VASCELLO DI ROMA

Il 23 settembre la Compagnia teatrale “La Fenice” di Fonte Laurentina ha presentato lo spettacolo “Il papocchio” di S. Fayad, in memoria della piccola Giulia Sozzi. L’incasso dello spettacolo è stato interamente devoluto alla nostra Fondazione. Ringraziamo la regista Lidia Baldin e tutta la compagnia per il loro gesto di generosità.

Attività svolta 2012