Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA

Il rinnovo del premio di studio presso il policlinico San Matteo di Pavia, finanziato anche quest’anno con € 15.000 (pari al 75%) dalla Fondazione, ha permesso alla dott.ssa Paola De Filippi di proseguire la sua attività di ricerca sulla leucemia mielomonocitica giovanile. Il progetto, intitolato “Definizione del momento di insorgenza della mutazione somatica responsabile della leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) nel corso della maturazione della cellula staminale emopoietica”, è stato coordinato dal primario del reparto di Oncoematologia Pediatrica, dott. Marco Zecca. I risultati del lavoro di ricerca del 2013 sono sintetizzati nella relazione finale.

Leggi la relazione.

Il finanziamento della Fondazione è menzionato nella recente pubblicazione del dott. Zecca Sindromi Mielodisplastiche, in «Seminari di Ematologia Oncologica» n. 9.3 (2012), a p. 24.

UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

È proseguita la campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale, promossa dalla nostra Fondazione insieme all’Associazione Daniele Mariano. L’opuscolo informativo sulla donazione delle cellule staminali, da noi prodotto, è stato rivisto e ampliato, con una nuova veste grafica.

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha gestito anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, l’organizzazione di alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze. Nell’anno scolastico 2012/2013 tali incontri di “educazione alla salute” si sono tenuti nell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze e al liceo scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino.

Attività svolta 2013