Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

 

Attività svolta 2014

PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA

Per l’anno 2014 la Fondazione ha finanziato con € 15.000 il premio di studio relativo al progetto di ricerca “Definizione del momento di insorgenza della mutazione somatica responsabile della leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) nel corso della maturazione della cellula staminale emopoietica”. Il progetto, già seguito nei due anni precedenti dalla dott.ssa De Filippi, è stato portato avanti dalla dott.ssa Maria Antonietta Grignano.

Scarica la relazione.


IL POSTO DELLE FAVOLE

Insieme all’Associazione Daniele Mariano, la Fondazione ha ideato e finanziato con circa € 3.000 un progetto destinato ai bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia del Bambino Gesù di Roma, “Il posto delle favole”: un percorso di conoscenza del mondo, di sé e della propria esperienza attraverso la narrazione, la rappresentazione e la scrittura di fiabe. Hanno collaborato due attrici, un’arteterapeuta, un illustratore, un musicista, una fotografa e una videomaker. Il progetto, iniziato in agosto, si è concluso nel mese di dicembre.

Leggi il progetto.


UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

Anche quest’anno è stata portata avanti la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus. Rivolta ai giovani (18-35 anni), mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha organizzato, grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, i consueti incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze.

L’opuscolo informativo da noi prodotto per la campagna, nella nuova edizione aggiornata e ampliata (novembre 2013), è liberamente utilizzabile.


SPETTACOLO ALL’AUDITORIUM S. CHIARA DI ROMA

Il 10 maggio la Compagnia teatrale “La Fenice” di Fonte Laurentina ha presentato lo spettacolo “Cose turche” di S. Fayad, in memoria della piccola Giulia Sozzi. Anche quest’anno l’incasso dello spettacolo è stato interamente devoluto alla nostra Fondazione. Ringraziamo la regista Lidia Baldin e tutta la compagnia per la serata piena di solidarietà e di affetto, sul palco e in platea, che ci hanno regalato.