Attività svolta 2015

PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA

Per l’anno 2015, come ormai da quattro anni, la Fondazione ha finanziato con € 15.000 il premio di studio relativo al progetto di ricerca “Definizione del momento di insorgenza della mutazione somatica responsabile della leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) nel corso della maturazione della cellula staminale emopoietica”. Il progetto, già seguito nei due anni precedenti dalla dott.ssa De Filippi, è stato portato avanti, come l’anno scorso, dalla dott.ssa Maria Antonietta Grignano.

Scarica la relazione 2015.

IL POSTO DELLE FAVOLE

Si è concluso il progetto “Il posto delle favole”, ideato e finanziato con € 3.000 insieme all’Associazione Daniele Mariano, destinato ai bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia del Bambino Gesù di Roma: un percorso di conoscenza del mondo, di sé e della propria esperienza attraverso la narrazione, la rappresentazione e la scrittura di fiabe. Hanno collaborato due attrici, un’arteterapeuta, un illustratore, un musicista, una fotografa e una videomaker.

Leggi il progetto.

Guarda il video.

Anche quest’anno è stata portata avanti la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus. Rivolta ai giovani (18-35 anni), mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha organizzato, grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, i consueti incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze.

L’opuscolo informativo da noi prodotto per la campagna, nella nuova edizione aggiornata e ampliata (novembre 2013), è liberamente utilizzabile.

AIUTO! È SPARITA LA SCUOLA

È stato pubblicato il libro per ragazzi di Maria Gabriella Olivi “Aiuto! È sparita la scuola”.

I proventi della vendita saranno interamente devoluti alla Fondazione e andranno a sostenere il progetto “Il posto delle favole”. Ringraziamo l’autrice e la casa editrice CLEUP di Padova. Il libro si può acquistare nelle librerie e online (per esempio qui), oppure può essere richiesto alla Fondazione, effettuando una donazione libera.