Attività svolta 2018

PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA

La Fondazione ha finanziato una nuova borsa di studio al Policlinico San Matteo di Pavia, per un importo di € 15.000. Il progetto è stato avviato a ottobre e prosegue una linea di ricerca già attiva da tempo: studio clinico per valutare la sicurezza e l’efficacia del farmaco azacitidina, associato alla somministrazione di linfociti del donatore (DLI), nel trattamento della recidiva post-trapianto in pazienti affetti da leucemia mielomonocitica giovanile (JMML) o leucemia mieloide secondaria a JMML o sindromi mielodisplastiche pediatriche. Come di consueto, il gruppo di ricerca relazionerà sull’attività svolta e ci invierà i lavori scientifici pubblicati sull’argomento.

Leggi il progetto di ricerca.

IL POSTO DELLE FAVOLE

Abbiamo nuovamente sostenuto il progetto “Il posto delle favole”, il percorso di narrazione e Pet Therapy presso il day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, per il periodo settembre-giugno 2018.

Avevamo richiesto un contributo da parte dell’Ospedale, ma la risposta è stata negativa, in quanto i fondi erano pochi. Abbiamo ritenuto comunque opportuno sostenere il progetto esclusivamente con le risorse della Fondazione, dato l’ottimo riscontro ottenuto negli anni precedenti.

Nell’estate un gruppo di piccoli pazienti che aveva partecipato al progetto ha potuto godere, grazie al sostegno di un’altra associazione onlus, la Team for Children di Vicenza, di una vacanza protetta qui in Mugello (la Casa delle Favole) con la collaborazione del gruppo degli operatori della Pet Therapy: è stata un’esperienza molto bella, che vorremmo ripetere l’estate prossima, magari allargando il numero dei partecipanti.

Leggi la relazione finale.

Anche quest’anno è stata portata avanti la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all’Associazione Daniele Mariano Onlus. Rivolta ai giovani (18-35 anni), mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

È proseguita, come ogni anno, la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue, delle cellule staminali e del cordone ombelicale presso le scuole superiori della provincia di Firenze. Al liceo scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, come già da qualche anno, la campagna è stata inserita in un più ampio progetto dal titolo “Caratteristiche e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali”, con visita degli studenti al Centro Trasfusionale di Borgo San Lorenzo (grazie alla collaborazione del dott. Franco Vocioni), interventi del prof. Daniele Bani, docente presso l'unità di ricerca “Istologia e embriologia” dell’Università di Firenze, di Stefano Tozzi e Pietro Frittitta, infermieri del reparto di oncoematologia di Careggi e volontari dell’ADMO, e della dott.ssa Mirjam Mie, ginecologa dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo. Parte del progetto è la sensibilizzazione alla donazione del sangue e quest’anno è stato molto bello vedere 17 ragazzi in Ospedale a donare!

Il progetto è stato presentato anche il 22 aprile alla Festa del Donatore all’autodromo del Mugello

(dal minuto 7: https://www.facebook.com/okmugello/videos/festa-del-donatore-2018-allautodromo-internazionale-del-mugello-curato-del-centr/1880998601912271/).

L’opuscolo informativo da noi prodotto per la campagna è liberamente utilizzabile.

SPETTACOLO DI SOLIDARIETÀ

Il 17 febbraio 2018, all’auditorium Santa Chiara a Roma, si è tenuto uno spettacolo diretto dalla regista Lidia Baldin, finalizzato alla raccolta di fondi a favore della Fondazione. La partecipazione è stata intensa e affettuosa e la raccolta molto proficua. Il prossimo spettacolo a sostegno della Fondazione sarà l’11 maggio 2019.

Locandina dello spettacolo.