Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

PREMIO DI STUDIO

La Fondazione sta individuando progetti di ricerca da finanziare, relativi alle malattie oncologiche e, in particolare, alla JMML.

IL FILO DI ARIANNA

La Fondazione continua a sostenere il progetto “Il filo di Arianna”, una serie di Interventi Assistiti con gli Animali, presso il day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bortolo di Vicenza.

Sul progetto è stato recentemente realizzato un servizio dal TG Street di Vicenza.

TG Street

UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

Anche quest’anno è attiva la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus, rivolta ai giovani (18-35 anni) che mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione anche per quest’anno organizza alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Firenze.

Presso il liceo scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, ormai da qualche anno, la campagna si realizza attraverso un articolato progetto avviato, dal titolo “Caratteristiche e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali”.

Nel 2022 il progetto si terrà a distanza sulla Piattaforma G-Suite Meet adottata dall’Istituto, sperando che il prossimo anno gli incontri si possano svolgere in presenza.

ALTRI PROGETTI

La Fondazione può inoltre valutare progetti, proposte di intervento, richieste di finanziamento da chiunque presentati, che siano corrispondenti alle finalità statutarie e si svolgano sul territorio nazionale.

Attività in corso