IL FILO DI ARIANNA

Anche nel 2024 è attivo presso il day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bortolo di Vicenza il progetto “Il filo di Arianna”, che si propone i seguenti obiettivi:

Attività in Day Hospital

1. supportare i sanitari durante le prestazioni attraverso la terapia distrattiva con l’ausilio del cane;

2. distrarre il bambino dai suoi pensieri legati alla visita medica, alla malattia, alle medicazioni, ai prelievi, ‘interrompendo’ la focalizzazione sulle sue paure;

3. supportare le famiglia durante la permanenza in Day Hospital.

Soggiorni protetti estivi

1. organizzare per i piccoli pazienti reduci dalle terapie e per le loro famiglie vacanze protette, in un ambiente accogliente e a contatto con la natura, dove sia possibile un ritorno progressivo e tutelato alla socialità.

Assistenza domiciliare territoriale

1. mantenere un contatto tra il ‘dentro’ ospedale ed il ‘fuori’, offrendo alle famiglie un supporto educativo e/o terapeutico, in base agli accordi con i sanitari e alla situazione del singolo paziente.

Attività in reparto

1.  in tutte le situazione in cui i sanitari (medici e primario) ritengano che l’animale sia di stimolo per il recupero o il sostegno emotivo dei pazienti più gravi, garantire la presenza di un operatore con il cane in reparto pediatrico, eventualmente anche in terapia intensiva;

2. dal momento che la malattia del figlio/fratello, è la malattia della famiglia, è opportuno che il supporto sia rivolto a tutti i componenti, quando sia richiesto o sia ritenuto utile per la gestione della convivenza con la malattia; il sostegno risulta indispensabile in caso di lutto.

Anche quest’anno è attiva la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus, rivolta ai giovani (18-35 anni) che mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione organizza alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Firenze.

Dal qualche anno la campagna si realizza attraverso un articolato progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) avviato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, dal titolo “Caratteristiche e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali”.

A febbraio gli studenti che hanno seguito il progetto e che, su base volontaria, si sottoporranno agli esami preliminari e risulteranno idonei, doneranno per la prima volta il sangue presso il Centro Trasfusionale di Borgo San Lorenzo.

SPETTACOLO ALL’AUDITORIUM SANTA CHIARA DI ROMA

Il 21 gennaio 2024 la Compagnia teatrale “La Fenice” di Fonte Laurentina ha presentato lo spettacolo “Fidalba deve morire”, thriller comedy in due atti di Lidia Baldin e Maria Gabriella Olivi, in memoria della piccola Giulia Sozzi.

L’incasso dello spettacolo è stato interamente devoluto alla nostra Fondazione. Ringraziamo la regista Lidia Baldin e tutta la compagnia per la serata di solidarietà.

La professionalità, la passione e l’affetto si sono sentiti sia sul palco che in platea, che ha registrato il tutto esaurito.

ALTRI PROGETTI

La Fondazione può inoltre valutare progetti, proposte di intervento, richieste di finanziamento da chiunque presentati, che siano corrispondenti alle finalità statutarie e si svolgano sul territorio nazionale.

Attività in corso 2024