Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

PREMIO DI STUDIO

La Fondazione sta individuando progetti di ricerca da finanziare, relativi alle malattie oncologiche e, in particolare, alla JMML.

“IL POSTO DELLE FAVOLE”

La Fondazione continuerà a sostenere il progetto “Il posto delle favole”, un percorso di narrazione e Pet Therapy, presso il day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bortolo di Vicenza.

UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

Anche quest’anno è attiva la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus, rivolta ai giovani (18-35 anni) che mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione organizza alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Firenze.

Dal qualche anno la campagna si realizza attraverso un articolato progetto avviato presso il liceo scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, dal titolo “Caratteristiche e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali”.

Nel 2021, come già nel 2020, il progetto sarà online e si svolgerà nell’ambito del programma Caffè Scienza. Grazie alla collaborazione con la prof.ssa Franca Senatore, parteciperanno anche alcune classi del Liceo Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino.

Di seguito date e orari:

12 gennaio 2021, ore 11.15-12.45: Donazione del sangue e degli emoderivati, dott. Franco Vocioni (Centro trasfusionale, Ospedale Borgo San Lorenzo)

lezione

27 gennaio 2021, ore 11.15-12.45: Le cellule staminali: una nuova risorsa per la medicina del futuro, Prof. Daniele Bani (Unità di ricerca “Istologia e embriologia”, Università di Firenze)

lezione

1 febbraio 2021, ore 11.15-12.45: La donazione delle cellule staminali: Progetto “Un po’ di te”, Dott. Stefano Guidi (Centro Trapianti di midollo osseo, Careggi) e dott.ssa Miryam Mie (Reparto di Ostetricia, Ospedale di Borgo San Lorenzo)

ALTRI PROGETTI

La Fondazione può inoltre valutare progetti, proposte di intervento, richieste di finanziamento da chiunque presentati, che siano corrispondenti alle finalità statutarie e si svolgano sul territorio nazionale.

Progetti per il 2021